Focus dal blog di Screenweek:
Con i casting per i ruoli di Will, Al e Edward i casting di Divergent sono praticamente conclusi. Le riprese del film sci-fi prodotto dalla Summit e con Kate Winslet e Shailene Woodley protagoniste, inizieranno a Chicago il prossimo mese. Ecco un recap del cast con i rispettivi ruoli:
Divergent, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Veronica Roth che sarà diretto da Neil Burger (Limitless), è uno dei film su cui punta di più la Summit Entertainment per la stagione cinematografica 2014. Sono riusciti a scritturare il premio Oscar Kate Winslet, alla sua prima saga cinematografica, ma anche altri importanti protagonisti.
Il cast oggi si completa con Ben Lloyd-Hughes (The Hour), Christian Madsen (Refuge from the Storm), Ben Lamb (The White Queen): sono stati scelti rispettivamente per i ruoli di Will, Al e Edward.
Facciamo un bel recap del cast a questo punto, a poche settimane dall’inizio delle riprese:
La storia è ambientata in una futura Chicago, con un mondo diviso in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice, la protagonista, deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre, come rivela il test attitudinale: è una divergente!
Shailene Woodley (Paradiso Amaro, The Amazing Spider-Man 2) è Beatrice “Tris” Prior
È la voce narrante. Ha sedici anni, è nata nella sezione degli Abneganti ma poi diventa un’Intrepida. È bassa , ha i capelli corti, biondi e gli occhi azzurri. È magra, ma diventa muscolosa durante l’addestramento di iniziazione alla nuova fazione. Ha tatuati i simboli degli Intrepidi e degli Abneganti e tre corvi sulla clavicola destra. Viene spesso chiamata in tono dispregiativo “Rigida”, come riferimento alla sua fazione di origine.
Theo James (Finalmente Maggiorenni) è Tobias “Quattro” Eaton
È l’istruttore di Beatrice e successivamente il suo fidanzato. Ha diciotto anni ed anche lui era nato in una famiglia di Abneganti, per poi trasferirsi agli Intrepidi per sfuggire al padre violento. Viene chiamato Quattro perché ha solo quattro paure. È alto, muscoloso, con i capelli corti e neri e gli occhi azzurri. Ha numerosi tatuaggi, soprattutto sulla schiena, tra cui i simboli delle cinque fazioni.
Ansel Elgort (Carrie) è Caleb Prior
È il fratello di Beatrice ed è più grande di lei di poco meno di un anno. Benché durante tutta la sua vita si sia comportato da perfetto Abnegante, riprendendo anche sua sorella quando veniva meno alle regole, durante la cerimonia della scelta sceglie di trasferirsi negli Eruditi. È lui che scopre e rivela a Beatrice a cosa serve il liquido che i capo-fazione iniettano agli Intrepidi. Ha gli occhi verdi e i capelli scuri.
Kate Winslet (Titanic, The Reader) è Jeanine Matthews
È la rappresentante degli Eruditi e colei che crea il chip per il controllo mentale che poi viene iniettato a tutti gli Intrepidi. È attraente, porta gli occhiali (anche se Beatrice sostiene che sia solo per vanità e non per reale necessità) ed ha gli occhi grigi. È fredda e spietata e vuole rubare il controllo agli Abneganti, che secondo lei sono avidi e impediscono la crescita di ricchezza e prosperità delle fazioni.
Jai Courtney (Jack Reacher, Die Hard 5) è Eric
È uno dei capo-fazione degli intrepidi. È una persona cattiva e gelosa ed un istruttore severo e spesso ingiusto. È un alleato di Jeanine nella rivolta.
Zöe Kravitz (X-men First Class) è Christina
È la migliore amica di Beatrice. Inizialmente era una Candida ma anche lei sceglie gli Intrepidi. È fisicamente forte e carina, alta e snella. Con la carnagione, gli occhi e i capelli scuri. Si fidanza con Will.
Maggie Q (Mission Impossible 3, Nikita) è Tori
È un’intrepida e supervisiona il test attitudinale di Beatrice. È lei che la protegge non rivelando che è una Divergente e contraffacendo il suo risultato. Ha tatuato un falco bianco e nero dietro al collo.
Miles Teller (Project X) sarà Peter
È la “nemesi” di Beatrice. Ha i capelli lucidi e biondi e gli occhi verdi, è più alto di Beatrice di trenta centimetri. Peter è la cattiveria fatta persona. È sempre in compagnia dei suoi “tirapiedi” Drew e Molly. È anche lui un alleato di Jeanine durante la ribellione, ma quando Tris gli spara al braccio per fargli rivelare dove si trovano i computer usati per controllare l’esercito di automi le chiede di portarlo con sé.
Aaron E. Eckhart (Il Cavaliere Oscuro) è Andrew Prior: È il padre Beatrice e Caleb. Ha scelto lavori governativi e di volontariato.
Ray Stevenson è nel cast, ma il suo ruolo non è stato ufficializzato ma potrebbe essere:
Marcus Eaton: è il rappresentante degli abneganti e il padre di Tobias. È violento e subdolo, Beatrice vorrebbe ucciderlo ma gli dice che spetta a Tobias farlo.Max: è un capo-fazione degli intrepidi. È più vecchio di Quattro e Peter, ha la pelle scura, le rughe sul viso e i capelli grigi. Anche lui è un alleato di Jeanine.
Le riprese inizieranno ad aprile nella città di Chicago. Divergent ha già una release ufficiale: il 21 marzo 2014.