venerdì 6 luglio 2012

Kate Winslet e gli oscar, nomination #1: Ragione & Sentimento

Focus on: Academy Awards (Oscar)
1996 Nomination miglior attrice non protagonista "RAGIONE E SENTIMENTO"

Clicca qui per vedere l'interpretazione di Kate Winslet in Ragione & Sentimento in frame.

TRAMA DEL FILM: Le sorelle Dashwood sono una l'opposta dell'altra: Marianne è una ragazza molto passionale che non riesce a frenare i suoi sentimenti mentre Eleonor è una donna razionalista e sacrificata. Entrambe dovranno imparare a trovare un equilibro tra i due estremi.
Date delle riprese: 19 aprile 1995 - 7 luglio 1995

KATE WINSLET E' MARIANNE DASHWOOD 
La giovane Kate Winslet, attrice inglese di teatro della piccola città di Reading, ha debuttato a 17 anni nel ruolo di Juliet Hulme nel bellissimo Creature del cielo di Peter Jackson, seguito da una parte nel piccolo film Un ragazzo alla corte di Re Artù. Ha solo 20 anni quando affronta il terzo ruolo cinematografico della sua carriera: la passionale Marianne Dashwood, nel film tratto dal libro Ragione e Sentimento di Jane Austen. Kate, che sul set conosce la futura migliore amica Emma Thompson, impara, grazie ai consigli del regista Ang Lee, l'arte della recitazione, nella veste più misurata del termine. Tendente altrimenti al melodrammatico e alle grandi espressioni, Kate riesce a incanalare dentro sé tutte le emozioni di Marianne, impetuosa giovane ragazza prima innamorata e poi devastata dalla perdita di quello stesso amore, trovando quella maturità e razionalità che le mancavano (e che in eccedenza possedeva la sorella Elinor, Emma Thompson), e regala un'interpretazione aggraziata e raffinata, precisa nell'esprimere i sentimenti e autentica nelle sue trepidazioni. Kate è giovane, è ancora inesperta, eppure quella freschezza e quella vivacità tipiche dell'attore alle prime armi le trasforma abilmente in doti del personaggio, rendendo Marianne simpatica nonostante non sempre dimostri un bel carattere e pennellando a tutto tondo la sua personalità.
La sua performance le vale il suo primo BAFTA e il suo primo SAG, nonché la sua prima nomination ai Golden Globe e agli Oscar.

UNA CURIOSITA' SU TUTTE:  
"Il mio agente mi aveva proposta per il ruolo di Lucy Steele. Ma ho letto la sceneggiatura e volevo essere Marianne. Così sono andata all'incontro con i produttori facendo finta che mi avessero proposta per lei."

LINK: Recensioneanalisi del personaggio e dell'interpretazione, foto del film

LA SCENA CHIAVE:
Kate riceve la lettera di Willoughby [minuto 2:14]




Nessun commento:

Posta un commento