martedì 10 luglio 2012

Kate Winslet e gli oscar, nomination #3: Iris

Focus on: Academy Awards (Oscar)

2002 Nomination miglior attrice non protagonista "IRIS"
Clicca qui per vedere l'interpretazione di Kate Winslet in Iris in frame.

TRAMA DEL FILM: Il film racconta la vita della scrittrice Iris Murdoch, morta nel 1999 a causa del morbo di Alzheimer. Gli attori coinvolti sono quattro: Kate Winslet e Hugh Bonneville nelle vesti di Iris e John da giovani, e Judi Dench e Jim Broadbent negli anni della malattia. La storia si concentra sui primi anni della relazione tra Iris e John, e su come successivamente lui le sia stato vicino durante la difficile malattia.
DATE DELLE RIPRESE: Aprile 2001
KATE WINSLET E' IRIS MURDOCH
Dopo il successo di Titanic, che ha trasformato la sua nomea da attrice letteraria indipendente ad eroina protagonista del più grande incasso cinematografico di sempre, Kate Winslet si addentra in territori più emancipati e singolari , sperimentando nuovi ruoli e rifiutando il successo facile (e popolare). Sono tempi di film come Ideus Kinky (praticamente sconosciuto ma dove lei regala un’interpretazione limpidissima, film per il quale ha rifiutato Shakespeare in love) e il controverso Holy Smoke (la sua più grande interpretazione degli anni’90). Kate, complice il rapporto con il neo-marito Jim Threapleton, si concentra poi su parti da non protagonista: ecco quindi l’oscuro Quills (ignorato dall’Academy, ma che le regala sua la terza nomina ai Sag), il thriller Enigma (inizialmente rifiutato poi accettato quando scopre di essere incinta della prima figlia, Mia) e, giustappunto, Iris. Un terzetto di personaggi contraddistinto dal ruolo di "bruttina" (eccezione fatta per la sensualissima Madeleine di Quills). 
Iris è diretto da Richard Eyre e mette insieme quattro interpretazioni magistrali: Judi Dench e la Winslet sono Iris Murdoch, Jim Broadbent (Premio Oscar per il ruolo) e Hugh Bonneville sono John Bailey. Questo prodigioso quartetto di attori sostiene con ammirevole bravura l’intero film, salvandolo da un implacabile sensore di “film artistico”, nel senso di soporifero e poco incisivo. La Winslet qui è prodigiosa. Come dichiarerà lei stessa, Eyre le insegna ad essere “immobile e intensa nello stesso momento”. Non servono grandi espressioni e grandi gesti per esprimere a pieno un ruolo. Winslet è estremamente misurata, eppure mai così intensa nell’esprimere le sue emozioni. E’ la vera grande prova della maturità: Kate è ormai una vera attrice. Per la prima volta deve interpretare una persona esistita realmente e incarnarne l’essenza, senza mai imitarla: fa suoi tutti i più piccoli gesti e i più impercettibili sguardi e  restituisce la vera Iris Murdoch in un’interpretazione sostanziale e autentica, magistrale.
Ignorata incredibilmente per Holy Smoke (il film fu ingiustamente stroncato, troppo controverso) Iris (film indipendente inglese) la riporta in zona Oscar: arriva finalmente la terza nomination (anche ai Golden Globe), nonché, dopo anni di assenza (dal 1996 per Ragione e sentimento) la seconda nomination agli inglesi Bafta.

UNA CURIOSITA' SU TUTTE: Il secondo film dopo Titanic (Kate Winslet e Gloria Stuart per la parte di Rose) dove due attrici sono state candidate all'Oscar per lo stesso ruolo nello stesso film: Judi Dench protagonista e Kate Winslet non protagonista, entrambe per la parte di Iris.
LA SCENA CHIAVE: "Sei tu il mio mondo"

Nessun commento:

Posta un commento